Topografia

L’Ottica Monti di Spinetoli, in provincia di Ascoli Piceno, dispone di strumentazioni optometriche all’avanguardia con le quali effettua diversi esami per valutare lo stato della vista e della salute dell’occhio

Tra i servizi offerti, eseguiamo la Topografia corneale, un esame di screening indicato per chi è affetto da cheratocono, una malattia oculare che provoca la deformazione della cornea, con conseguente distorsione delle immagini visualizzate. 

Questo tipo di esame permette di ottenere informazioni precise sulla curvatura della superficie anteriore della cornea in ogni suo punto, consentendo di valutare la gravità del cheratocono, di impostare correttamente il programma chirurgico con laser e di effettuare una valutazione post-operatoria.

L’esecuzione della Topografia corneale è semplice, non invasiva e non comporta l’uso di colliri: il cliente deve fissare per pochi secondi una sorgente luminosa mentre lo strumento scatta delle immagini che vengono acquisite dal computer.

Il risultato dell’esame è una mappatura colorata, dove ad ogni colore corrisponde un raggio di curvatura: i colori freddi (tendenti al blu) indicano i punti di cornea più piatti, mentre i colori caldi (tendenti al rosso) indicano una maggiore curvatura. 

La Topografia corneale viene utilizzata anche in contattologia per valutare gli effetti della lente a contatto sulla cornea e per le costruzioni delle lenti a contatto.